Seguici su
Cerca

Descrizione

Dal Bocchetto di Sessera si accede ad una interessante rete di piste di fondo che si dipartono a raggiera sul versante che guarda la Valsessera, con esposizione a Nord e dove quindi la neve, nonostante la quota relativamente bassa, tende a durare più a lungo che sui pendii rivolti verso la pianura.
Negli inverni più nevosi si può anche superare il Sessera e dirigersi, sulla sinistra idrografica dello stesso, verso la Bocchetta della Boscarola e l'Alpe di Mera.
Tra i numerosi percorsi escursionistici della zona uno dei più frequentati è quello che percorre verso ovest il crinale Strona-Sessera salendo prima al Monticchio e poi alla Cima del Bonom per dirigersi infine verso il Monte Bo, facendosi progressivamente più impervio e alpinistico.
Numerose anche le possibilità di escursioni in MTB lungo le piste sterrate che scendono in Val Sessera
Poco a monte della diga di Ponte Vittorio transita la GtB (Grande traversata del Biellese), un lungo itinerario escursionistico che percorre a quota medio-bassa tutta la provincia di Biella.
Nei pressi dell'invaso si svolge annualmente anche il Trail del Monte Casto, organizzato dalla società sportiva G.S.A. Pollone.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri